Lettera di Moses tradotta dall’inglese

MOTHER SECONDINA HOUSE DEI BAMBINI
Mother Secondina House of Children è stato l’ultimo progetto missionario di padre John Cugnod a Meru, in Kenya, la sua seconda casa. Ha fondato la casa nel gennaio 2014 con la collaborazione di me (Moses Gituma), suo amico di lunga data dal 1973. In quell’anno (1973) lavorava alla Mikinduri Catholic Mission sotto padre Luigi Bruno ed era anche cappellano della LVIA a Tigania Catholic Ospedale. Allora stavo facendo i miei corsi finali di teologia preparandomi per essere ordinato sacerdote. Non sono stato ordinato sacerdote, ma ho finito per lavorare con padre John alla Missione di Ruiri dove era stato nominato parroco nel 1974. Insieme a lui abbiamo sviluppato la scuola secondaria della missione e in seguito con lui abbiamo acquisito terreni e costruito il Meru Rescue Center a Kairune , che ora è l’attuale scuola elementare Don Cugnod.
Lo scopo della fondazione della casa a Maua, la seconda città più grande della contea di Meru, era di aiutare i bambini orfani / svantaggiati a ricevere cure adeguate sia fisiche che spirituali in un’atmosfera familiare durante la scuola. Ecco perché la casa dei bambini è accanto a casa mia e i bambini hanno accesso a casa mia in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità. Sono per loro padre e mia moglie è loro madre. E questo era il desiderio di padre John. Secondo lui, le future case dei bambini in Africa dovrebbero essere collegate a una famiglia. Questo è quello che mi diceva spesso.
La maggior parte dei bambini della Casa sono stati ammessi nel 2014 e nel 2015. Padre John ha insistito sul fatto che i bambini non devono essere in numero maggiore di 20. Nel settembre 2015 durante la sua ultima visita, tra le altre funzioni, ha battezzato i bambini nella Chiesa cattolica. I bambini frequentano le classi tra la 3° e la Form 1. C’è un Eric Murithi che non frequenta la scuola formale, ma sta frequentando un corso di saldatura. Quelli della scuola elementare vanno alla vicina Kilalai Primary School e alla Conquerors ‘School of the Deliverance Church. La ragazza che frequenta la Form 1 è alla scuola Materi Girls Secondary School della Diocesi di Meru.
La nostra giornata inizia alle 5.00 quando ci svegliamo tutti, diciamo le preghiere del mattino, ci laviamo, facciamo i compiti mattutini, facciamo colazione e andiamo a scuola alle 6.30 con il cibo per il pranzo. Alle 17.00 i bambini tornano a scuola, si puliscono, fanno giochi in casa, cenano alle 19.00 poi studiano e vanno a letto alle 20.15. Durante il fine settimana facciamo le pulizie generali e andiamo in chiesa.
Per far funzionare la casa mi affido agli amici di padre John coordinati dall’associazione Kairune. Padre John sul letto di morte aveva chiesto a Gianfranco di non dimenticare di avermi assistito affinché la casa potesse andare avanti. Ed è vero senza l’aiuto degli amici di padre John e dell’associazione Kairune, avremmo potuto chiudere. Grazie a Dio i suoi amici sono preoccupati per noi. Oltre a fornire le necessità quotidiane della casa, della scuola, delle cure mediche, delle esigenze di manutenzione, ora ci sono altre esigenze emergenti che dobbiamo pensare al futuro. Molto presto un certo numero di bambini entrerà nella scuola secondaria, che avrà bisogno di più soldi per le tasse. Per essere autosufficienti in futuro, è necessario acquistare un terreno dove possiamo coltivare il nostro cibo, allevare bestiame, polli, coltivare ortaggi ecc. Man mano che cresciamo come istituzione, sarà importante avere un veicolo.
Ora che sto invecchiando, ho 70 anni, è mia speranza che la Casa dei bambini di Mother Secondina,
col passare degli anni, riceva più sostegno dagli amici di Padre John, poiché cerco di coinvolgere anche la comunità locale. Spero che in futuro ci sarà anche personale italiano per aiutare nella
gestione della struttura. E questo è possibile se possiamo costruire una casa residenziale extra.
L’insegna della casa recita, Madre Secondina House of Children Residence (Un’impronta missionaria di padre John Cugnod R.I.P). Tutti qui sanno che, sebbene io gestisca la casa, padre John, un prete cattolico di Cuneo, in Italia, è i I fondatore. Continuo il suo lavoro solo con il supporto dei suoi amici dell’associazione Kairune.

Moses S. Gituma